IL CASTELLO MANSERVISI È UN CENTRO ESPOSITIVO, CULTURALE, TURISTICO che organizza e propone per tutto il corso dell’anno - in particolare nei mesi estivi - un ricco calendario di eventi: mostre d’arte e di fotografia, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, presentazione di libri, serate a tema in particolare su argomenti naturalistici e scientifici.
Il Castello realizzato a fine 800 ristrutturando edifici del 1600, si trova nell’Appennino Emiliano toscano, tra Bologna e Pistoia, a Castelluccio di Porretta Terme.
Il castello è formato da un complesso di edifici, collocati in un grande parco con alberi secolari e che si estende fino al Museo Laborantes, il più grande Museo etnografico della montagna bolognese.

Dal 2010 le strutture del Castello sono gestite dalla Associazione no profit Castello Manservisi- che, dopo una fase di abbandono, ne ha curato e cura la manutenzione e il ripristino. Il Castello - integrato con forme di albergo diffuso esistenti a Castelluccio - è così in grado di rispondere a svariate esigenze, garantendo, a prezzi modici, vitto e alloggio, per gruppi anche consistenti di persone. Inoltre può mettere a disposizione il parco, l’intera struttura, o singole sale per ogni tipo di evento Per informazioni rivolgersi al numero: 347 5321382

L’Associazione preparando il calendario del 2014 sta cercando di dare risposta ai bisogni culturali ricreativi e di svago degli adulti ma anche dei bambini e delle bambine.

Inviando una e mail di richiesta a info@castellomanservisi.it potrete essere inseriti nella nostra mailing list e informati su tutte le nostre iniziative che troverete anche regolarmente indicate in questa pagina e nella rubrica AGENDA. La nostra Associazione è attenta anche ad ogni vostra proposta o suggerimento per migliorare le offerte culturali e ricreative di questo luogo. Importante è potenziare un rapporto interattivo tra chi gestisce e chi usufruisce di questi spazi.

AL CASTELLO MANSERVISI E AL MUSEO LABORANTES LE VISITE SONO GRATUITE
ORARI D’INGRESSO - Luglio - Agosto 2014 -
lunedì-giovedì ore 9.00 - 12.00 ... 15.00 - 18.00
venerdì-sabato-domenica ore 9.00 - 13.00 ... 15.30- 19.30

NEGLI ALTRI MESI LE VISITE ANCHE INDIVIDUALI VANNO PRENOTATE AL NUMERO 3475321382 . VERRA’ COSI’ GARANTITA LA PRESENZA DI UNA PERSONA DEL’ASSOCIAZIONE PER UNA VISITA GUIDATA. SARA’ GRADITA UNA SOTTOSCRIZIONE PER CONTINUARE I RESTAURI DEL CASTELLO

PNG - 57 Kb

<:Feed rss: >
@ Contatti
Il meteo
Appuntamenti

Domenica 26 aprile 00:00
DAL 21 AL 26 APRILE A PORRETTA TERME SI TERRA’ LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA - UNA RETROSPETTIVA MONOGRAFICA DI FRANCESCA ARCHIBUGI - LA REGISTA SARA’ PRESENTE ALL’HOTEL DELLE ACQUE IL 26 APRILE A PARTIRE DALLE ORE 15 PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO FILM "IL NOME DEL FIGLIO"
 

Con grande piacere annunciamo che la protagonista della XIVesima edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme (21-26 aprile 2015) sarà Francesca Archibugi.

“Regista, sceneggiatrice e attrice italiana. Con grande sensibilità, ha saputo ritrarre il territorio dell’infanzia filmata da una regia parca e minimalista, quasi invisibile, che mette al centro di tutto le personalità dei personaggi”.

Come tradizione, verrà proiettata al cinema Kursaal la filmografia della regista che sarà ospite domenica 26 Aprile all’ Hotel delle Acque a partire dalle ore 15 per incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo film Il nome del figlio.

In parallelo alla retrospettiva monografica, quest’anno è alla sua terza edizione il concorso Fuori dal giro: saranno presentati quattro film di giovani e promettenti registi italiani che il pubblico in sala voterà decretandone il vincitore.

Un Festival con tante novità e sorprese che vi presenteremo nei prossimi giorni.

Domenica 2 agosto 00:00
30 LUGLIO-2 AGOSTO 2015: TERZA EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI TRADUZIONE AL CASTELLO MANSERVISI LABORATORIO RESIDENZIALE CON LETTURA SPETTACOLO CONCLUSICA E PUBBLICAZIONE IN E-BOOK A CURA DI GINA MANERI (SPAGNOLO) ANNA RUSCONI (INGLESE) E LUCIANA CISBANI (FRANCESE)
 

Il laboratorio è rivolto a studenti e neolaureati (2011-2015) in Traduzione, Lingue o Mediazione linguistica.

Il solito castello sull’Appennino emiliano e le solite traduttrici con qualche annetto di esperienza sulle spalle, ma quest’anno ce n’è una in più. Speriamo che il manipolo di giovani aspiranti traduttori anche quest’anno sia parecchio nutrito: ecco gli ingredienti della Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi: un seminario residenziale intensivo in cui studenti di traduzione e neolaureati si cimentano con la traduzione di un testo inedito in Italia, con la lettura scenica conclusiva aperta al pubblico e la pubblicazione finale in formato ebook.

Il 23 luglio 2014 SassiScritti ha curato la lettura conclusiva del Laboratorio di traduzione letteraria a cura di Anna Rusconi all’interno del Castello Manservisi di Castelluccio (BO). Tre giorni dedicati alla traduzione di racconti inediti dall’inglese, dal tedesco e dallo spagnolo hanno portato 45 studenti di lingue a realizzare insieme a Anna Rusconi, Gina Maneri e Chiara Marmugi opere in italiano che verranno poi riunite in una pubblicazione. La serata conclusiva di presentazione del lavoro è stata accompagnata dalle musiche di Francesco Forges e dei suoi due musicisti.


Galleria
com1

Trovarsi e fare cultura nell'Alta Valle del Reno

Il Castello Manservisi ospita convegni, incontri, seminari, concerti, proiezioni, mostre, laboratori, eventi sportivi, feste, matrimoni ecc.


Come arrivare

In macchina, in treno...

Una breve Guida